GLI ARTISTI

17 giugno 2022 

Villa Edvige Garagnani - Zola Predosa

Jimmy Villotti 

Jimmy Villotti, chitarra; 

Mimmo Turone, pianoforte; 

Fabio Grandi, batteria;

Filippo Cassanelli, contrabbasso.


Un quartetto formato da specialisti del proprio strumento. I quattro musicisti, che collaborano da molti anni in varie formazioni, si uniscono per dare vita ad un progetto in cui swing e groove sono i fattori dominanti e l’energia che si sprigiona dalla pulsazione ci riporta ai valori ed alla forza del vero Jazz.

18 giugno 2022 

Azienda vitivinicola Bortolotti - Zola Predosa

Domenico Caliri Cal Trio

Domenico Caliri: chitarra elettrica, composizioni. 

Stefano Senni: contrabbasso 

Simone Sferruzza: batteria

Con questa formazione il chitarrista e compositore Domenico Caliri porta avanti il progetto del guitar trio, avviato già negli anni 2000 con il primo Cal trio dando continuità al proprio percorso compositivo incentrato sulla chitarra, evidenziando la personale ricerca sulle varie possibilità timbriche dello strumento. 

La musica del Cal Trio è intrisa di jazz, ma anche di improvvisazione libera e di strutture non convenzionali. Il dialogo continuo tra il leader e la sezione ritmica risulta una caratteristica evidente fin dal primo ascolto. 

La musica di questo gruppo guarda avanti con la coscienza del passato; essa mantiene vivo lo spirito innovativo insito nel linguaggio jazzistico, tralasciando tuttavia le convenzioni di maniera.

Domenico Caliri è Noto per la collaborazione (dal 1993 al 2001) col  gruppo Electric Five del  trombettista Enrico Rava, Caliri è attivo sulla scena jazzistica internazionale dai primi anni ’90.  La sua proficua carriera  è maturata attraverso collaborazioni con alcuni tra i più importanti improvvisatori quali: Lester Bowie, Han Bennink, Antonello Salis, Kenny Wheeler, Gianluigi Trovesi, Ares Tavolazzi, Aldo Romano, Fred Frith, John Oswald, Michel Godard, Stefano Bollani, Gianni Lenoci, Pino Minafra, Francesco Cusa e molti altri.  

19 giugno 2022

Azienda vitivinicola Manaresi - Zola Predosa

Cannonballmania con Sandro Gibellini 

La musica del trio, composto da Sandro Gibellini alla chitarra, Andrea Candeloro all’organo e Valerio Abeni alla batteria, è un chiaro tributo ad uno dei più grandi sassofonisti di tutti i tempi: Julian “Cannonball” Adderley. La formazione del gruppo è volutamente priva di sax, tromba, piano e contrabbasso, come invece aveva il gruppo di Cannonball, quasi una sfida a riproporre un jazz intriso comunque di blues e di soul, componenti nelle quali i tre musicisti si muovono con disinvoltura. Le composizioni dello stesso Adderley, di suo fratello Nat, di Bobby Timmons, Joe Zawinul e altri grandi forniscono spunti pieni di swing.

24 giugno 2022

Centro socioculturale "Pertini" - Zola Predosa

Scary Poker

Alessandra Lepre - Voce

Alessio Giusti - Chitarre

Alessandro Russo - Tastiere e Synth Bass

Umberto Genovese - Batteria e El. Drum

Scary Poker cambia le carte in tavola sul piano armonico e ritmico, per svelare infine i brani rivisitati attraverso la voce, unico interprete della melodia. 

Come a nascondino, il suono del basso (vero assente in scena) apparirà interpretato dalla chitarra e dalle tastiere, ma saranno anche altri strumenti non presenti sul palco a comparire di tanto in tanto. 

Al pubblico non resta che farsi condurre attraverso nuovi territori armonici e giocare a riconoscere i più celebri brani del pop funky anni 80 e 90.

In caso di maltempo, e nel rispetto dei protocolli anti Covid in vigore, il concerto si svolgerà all'interno.

Ingresso: € 15 (cena + concerto)

Prenotazione obbligatoria: 3494072813 – 051750944

26 giugno 2022 

Villa Marescalchi - Casalecchio di Reno

Luca Zennaro Trio



Trio giovane e sofisticato, capitanato dal già affermato chitarrista Veneto Luca Zennaro, che coinvolge l’inglese Phelan Burgoyne, batterista estremamente avventuroso e personale, ormai da molti anni nella scena jazzistica europea e non solo (ECM, Kit Downes, Jorge Rossy) nonostante non sia ancora trentenne si è già fatto un grande nome, e la rivista internazionale The Guardian ha detto di lui “E’ chiaro perchè la reputazione di Burgoyne abbia raggiunto la fama attuale”.

Al contrabbasso troviamo invece il talentuoso Francesco Bordignon (Pietro Tonolo, Alex Sipiagin ecc), musicista solido e di grande esperienza nonostante i suoi appena 23 anni.

Il trio propone musica originale, principalmente di Luca e Phelan che verrà presto incisa su disco, non mancheranno però gli omaggi a musicisti come Paul Motian e Bill Frisell.


1 luglio 2022

Azienda vitivinicola Montevecchio Isolani - Monte San Pietro

Swingin’ Cats 

Davide Brillante: Chitarra

Matteo Raggi sax Tenore

Gian Paolo Bertone Cobtrabbasso

Il gruppo nasce da una collaborazione ventennale tra il sassofonista Matteo Raggi e il chitarrista Davide Brillante che il questa formazione con il supporto pregevole del contrabbasso di Gian Paolo Bertone eseguiranno un repertorio che si incentrerà sul song book (Porter,Gershwin,Berlin..) e alcuni brani dei dischi di Stan Getz,Al Cohn e Zoot Sims

2 luglio 2022

Azienda vitivinicola Terre Rosse Vallania - Zola Predosa

Gigi Cifarelli

Gigi Cifarelli: chitarra e voce

Matteo Frigerio: batteria

Yazan Greselin: Organ

Negli show di Gigi non c'è un tema predefinito e ben chiaro, le idee nascono sul momento e in base alla sensazione che ha lui nei confronti dei presenti, del clima e del tipo di rapporto che può crearsi col pubblico, Gg crede moltissimo nella sinergia che si può creare fra musicisti e ascoltatori.

Il repertorio quindi può variare molto di volta in volta proprio per questo motivo, anche se le atmosfere e i mondi che lui ama esplorare e rielaborare ogni volta, sono molto legati al suo percorso di vita musicale e non.

Gigi predilige attorniarsi di giovani musicisti, quasi sempre suoi allievi, coi  quali ha grande intesa e amicizia, lasciando all'invenzione del momento e all'interazione fra loro gran parte di ciò che accade, mentre lui  dirige le situazioni guidandoli, decidendo  le dinamiche e le scelte generali, in sintesi anche se ripetesse 10 volte lo stesso repertorio i pezzi sarebbe sempre assolutamente diversi ogni volta... insomma ogni concerto è sempre un nuovo concerto!

7 luglio 2022

Palazzo Albergati - Zola Predosa

Martirani Gipsy Swing

Il Quartetto Nasce nel 2002 e ha all’attivo centinaia di concerti.

Quartetto acustico (due Chitarre, Fisarmonica più Contrabbasso) s’ispira alla musica del grande Django Reinhardt (nomade Manouche) e alla musica Jazz, proponendo brani di Django, originals e standards Jazz nel tipico stile swing europeo anni trenta nato dalla fusione del Jazz americano, dal Valzer Musette francese e dalla tradizione tzigana.

Il sound risulta caloroso e brillante, frutto dell’insieme delle varie esperienze dei singoli musicisti che danno una interpretazione personale alla musica Gipsy Jazz. 

Il "Martirani Gipsy Swing" è stato ospite a Domenica in con Pippo Baudo Rai uno, CD live Rai due, Italia Uno per il Wind Music Awards il, , Arena di Verona per Festivalbar , al MTV DAY diretta su MTV, Miss Italia Rai Uno con Mike Buongiorno.

Il Quartetto ha avuto collaborazioni anche nella musica pop: ha suonato e arrangiato  il brano "Sognami"  di Biagio Antonacci

Giampiero Martirani - Chitarra acustica 

Max    Tagliata - Fisarmonica

Carlo Montanari - Chitarra acustica

Max Turone - Contrabbasso.  

8 luglio 2022

Azienda vitivinicola Gaggioli - Zola Predosa

Antonio Cavicchi Trio

Antonio Cavicchi - chitarra

Stefano Dallaporta - contrabbasso

Andrea Grillini - batteria

I tre artisti collaborano ad un progetto che verte sull’elaborazione di materiale pianistico proveniente da alcuni grandi compositori, tra i quali Duke Ellington, Bill Evans e T. Monk,  articolato in particolare su due aspetti caratteristici di questi compositori, il gioco e la ricerca: questo per consentire al trio di proporre una elaborazione dei brani che è in continuo movimento, dove l’improvvisazione gioca con la narrazione e, soprattutto, con l’interplay.






Associazione culturale Cantharide 

Cantharide presenta I Figli del vento con Riccardo Marchi, Simone Marcandalli e Elena Galeotti in un viaggio tra musica cilena, tango, flamenco, cultura gipsy e le atmosfere del “Romancero Gitano” di F. G. Lorca. Musica, poesia e narrazioni dalla tradizione gitana si intrecceranno per valorizzare il racconto orale, che permette infinite varianti sugli stessi temi anche grazie agli apporti dalle altre culture, incontrate nelle migrazioni attraverso il mondo. Da qui la nostra esigenza di trascendere i confini, sfidare i pregiudizi geografici occidentali e gli atteggiamenti, ponendo attenzione alle minoranze: fisiche, culturali, religiose, di classe, partendo da un punto di vista mutevole, ma con radici antiche. Tramite l’arte, la musica e antichi aneddoti, partiremo dalle suggestioni che loro ci regalano, i gitani, i figli del vento, un popolo che viene da lontano e che ha trasportato nei lunghi viaggi modelli di identità e tradizioni.

Gli artisti delle passate edizioni

Chitarrista brasiliano il cui nome è entrato a far parte del Dizionario Cravo Albin della Musica Popolare Brasiliana. Edizione . Rassegna ZJW 2009.

Danilo Rea

Uno dei migliori pianisti jazz italiani. In Italia sono numerose le sue collaborazioni nell'ambito del pop, come pianista di fiducia di artisti quali Mina, Claudio Baglioni, Pino Daniele e tanti altri. Rassegna ZJW 2013.

Jamal Ouassini

Talentuoso violinista di Tangeri che vanta collaborazioni teatrali e cinematografiche in tutto il mondo. Rassegna ZJW 2009.

Zavalloni - Magrini Duo

Un viaggio nel vasto repertorio più significativo di matrice jazzista: da brani originali jazz, alle 

funambolie vocali di Karate di Egberto Gismonti, composizioni di Stefano De Bonis, Ernesto Nazareth e John Dowland.

Flautista,  bandoneonista, compositore di melodie dagli echi mediterranei ed esotici. Allievo del grande bandoneonista argentino, Dino Saluzzi, ha suonato ed è stato più volte direttore artistico di Zola Jazz&Wine.

Virtuoso della fisarmonica, tra i più interessanti e innovativi del panorama internazionale. Ha suonato nei maggiori festival e rassegne in Italia e nei più importanti festival internazionali. Rassegna ZJW. 2018

Cantante, chitarrista e compositore Joe Pisto si distingue per il suo modo eccezionale di usare voce e chitarra. Ha suonato con Andrea Bocelli e vanta importanti collaborazioni televisive.  Rassegna ZJW 2013 , 2019.

Silvia Donati

Ha cantato in varie formazioni con alcuni tra i migliori artisti italiani tra cui Danilo Rea e Jimmy Villotti.  Nel 2018 è voce solista e autrice dei testi per l’album di Andrea Dessì “Non vivo più senza te”, ricevendo il plauso della critica.  ZJW 2014 , 2019.