ARTISTI
Venerdì 16 Giugno 2023
Palazzo Albergati - Zola Predosa
ELENA GIARDINA QUARTET
Elena Giardina Quartet propone un repertorio di contaminazione jazz e nu soul i cui brani sono spesso riarrangiati dai componenti del gruppo. Un concerto in cui si spazia da Robert Glasper, Gretchen Parlato, Pat Metheny, Dianne Reeves, alla giovane voce soul di Lianne la Havas e al cantautorato folk/jazz di Joni Mitchell.
Bruno Farinelli - batteria, Claudio Vignali - piano, Pierluigi Mingotti - basso e la meravigliosa voce di Elena Giardina
Sabato 17 Giugno 2023
Azienda vitivinicola Manaresi - Zola Predosa
CARLO ATTI JAZZ SENSATION
in collaborazione con l'Associazione Amici del Jazz di Modena
Carlo Atti, uno dei migliori sassofonisti a livello europeo, nella sua carriera si è confrontato con leggende del jazz internazionale. La sua intensa attività di band leader è ben rappresentata da questo attuale quartetto che esalta l’invidiabile tecnica sassofonistica di Atti, l’espansività e la tecnica comunicativa.
Carlo Atti - sax tenore, Alfonso Santimone – tastiera, Stefano dalla Porta – Contrabbasso, Andrea Grillini – batteria.
Giovedì 22 Giugno 2023
Centro Socioculturale "Sandro Pertini" - Zola Predosa
STREET LIFE QUINTET
Kornelia Klim – voce, Stefano Cordoni – Chitarra, Nicola Bolognesi – Sax, Gigi Borrelli – basso, Gabriele Molinari - batteria
Venerdì 23 Giugno 2023
Piscina Centro socioculturale "I Gessi" - Zola Predosa
Dynamic Trio
Un trio di jazz giovane, innovativo che trae ispirazione soprattutto da Wes Montgomery e Jimmy Smith e rende omaggio anche ad altri grandi chitarristi jazz come Kenny Burrell, George Benson e Pat Martino, che con questo tipo di formazione hanno creato un sound originale e subito riconoscibile.
Giacomo Fantoni – chitarra, Mimmo Turone – organo hammond, Bruno Farinelli – batteria
Sabato 24 Giugno 2023
Azienda vitivinicola Terre Rosse Vallania - Zola Predosa
MUSIC TOP CLASSIC TRIO
Il trio propone un viaggio musicale tra standard e ballad jazz, la bossa nova e alcuni degli evergreen della musica pop italiana e mondiale. La bella ed emozionante voce di Maheya Collins ben si amalgama con le struttura armoniche del piano elettrico e le sonorità piene del sax tenore.
Maheya Collins – voce, Sandro Barbieri – piano, Enrico Malucelli – Sax tenore
Venerdì 30 Giugno 2023
Azienda vitivinicola Gaggioli Vini - Zola Predosa
FREE QUARTET
Protagonista il chitarrista Cesare Vincenti che in Quartetto presenterà alcuni nuovi brani di propria composizione e standard jazz di grandi esponenti del genere come Pat Metheny, Wes Montgomery, George Benson, rendendo omaggio ai maggiori chitarristi che sono stati fondamentali per la sua formazione.
Cesare Vincenzi – chitarra, Lucio Bruni – piano, Enrico Lazzarini – contrabbasso, Andrea Grillini – Batteria
Sabato 1 Luglio 2023
Villa Edvige Garagnani - Zola Predosa
THOM KIRKPATRICK SINGS & PLAYS
Altissimi standard di performance eseguiti nell’old style con un senso dell’umorismo che pervade le esibizioni che diventano così vere e proprie serate di intrattenimento a base di musica jazz.
Thom Kirkpatrick sarà accompagnato da: Mimmo Turone – piano, Max Turone – contrabbasso e Fabio Grandi – batteria
Sabato 8 Luglio 2023
Azienda vitivinicola Tizzano - Casalecchio di Reno
MA - REA, BLUE SIDE OF JAZZ
Il blues segna il jazz degli albori, il trio Ma-Rea ripercorre gli standard storici dove la vena blues si confonde con il Jazz. Il suono inconfondibile del trio con percussioni richiama la tribalità della black music e il cuban jazz.
Andrea Dessì – chitarra, Massimo tagliata – organo hammond, Filippo Mignatti – batteria, feat. Dino Deghengi – percussioni
Domenica 9 Luglio 2022
Azienda vitivinicola Tenuta Bonzara - Monte San Pietro
HAMMONDS BROS
Una carica di energia a ritmi jazz & soul è la caratteristica di questo gruppo che vuole trasmettere al pubblico puro divertimento attraverso le canzoni dei più grandi hammondisti della storia della musica. Dagli standard jazz al funky al blues… un viaggio incredibile.
Alessandro Presti – Hammond , Giulio Campagnolo – organo Hammond, Gianni Bertelli – chitarra
GLI ARTISTI DELLE EDIZIONI PRECEDENTI
Chitarrista brasiliano il cui nome è entrato a far parte del Dizionario Cravo Albin della Musica Popolare Brasiliana. Edizione . Rassegna ZJW 2009.
Danilo Rea
Uno dei migliori pianisti jazz italiani. In Italia sono numerose le sue collaborazioni nell'ambito del pop, come pianista di fiducia di artisti quali Mina, Claudio Baglioni, Pino Daniele e tanti altri. Rassegna ZJW 2013.
Jamal Ouassini
Talentuoso violinista di Tangeri che vanta collaborazioni teatrali e cinematografiche in tutto il mondo. Rassegna ZJW 2009.
Zavalloni - Magrini Duo
Un viaggio nel vasto repertorio più significativo di matrice jazzista: da brani originali jazz, alle
funambolie vocali di Karate di Egberto Gismonti, composizioni di Stefano De Bonis, Ernesto Nazareth e John Dowland.
Flautista, bandoneonista, compositore di melodie dagli echi mediterranei ed esotici. Allievo del grande bandoneonista argentino, Dino Saluzzi, ha suonato ed è stato più volte direttore artistico di Zola Jazz&Wine.
Virtuoso della fisarmonica, tra i più interessanti e innovativi del panorama internazionale. Ha suonato nei maggiori festival e rassegne in Italia e nei più importanti festival internazionali. Rassegna ZJW. 2018
Cantante, chitarrista e compositore Joe Pisto si distingue per il suo modo eccezionale di usare voce e chitarra. Ha suonato con Andrea Bocelli e vanta importanti collaborazioni televisive. Rassegna ZJW 2013 , 2019.
Silvia Donati
Ha cantato in varie formazioni con alcuni tra i migliori artisti italiani tra cui Danilo Rea e Jimmy Villotti. Nel 2018 è voce solista e autrice dei testi per l’album di Andrea Dessì “Non vivo più senza te”, ricevendo il plauso della critica. ZJW 2014 , 2019.