Domenico Caliri Cal Trio

Domenico Caliri: chitarra elettrica, composizioni.

Stefano Senni: contrabbasso

Simone Sferruzza: batteria

Con questa formazione il chitarrista e compositore Domenico Caliri porta avanti il progetto del guitar trio, avviato già negli anni 2000 con il primo Cal trio dando continuità al proprio percorso compositivo incentrato sulla chitarra, evidenziando la personale ricerca sulle

varie possibilità timbriche dello strumento.

La musica del Cal Trio è intrisa di jazz, ma anche di improvvisazione libera e di strutture non convenzionali. Il dialogo continuo tra il leader e la sezione ritmica risulta una caratteristica evidente fin dal primo ascolto.

La musica di questo gruppo guarda avanti con la coscienza del passato; essa mantiene vivo lo spirito innovativo insito nel linguaggio jazzistico, tralasciando tuttavia le convenzioni di maniera.

Domenico Caliri è Noto per la collaborazione (dal 1993 al 2001) col gruppo Electric Five del trombettista Enrico Rava, Caliri è attivo sulla scena jazzistica internazionale dai primi anni ’90. La sua proficua carriera è maturata attraverso collaborazioni con alcuni tra i più importanti improvvisatori quali: Lester Bowie, Han Bennink, Antonello Salis, Kenny Wheeler, Gianluigi Trovesi, Ares Tavolazzi, Aldo Romano, Fred Frith, John Oswald, Michel Godard, Stefano Bollani, Gianni Lenoci, Pino Minafra, Francesco Cusa e molti altri. 


18 giugno 2022 nell'azienda vitivinicola Bortolotti - Zola Predosa